TEAM

GIULIA BURRUTO

All’interno dell’Associazione "Energiecolorate" partecipo alla conduzione dei laboratori di espressione col colore e a quelli di gioco e manipolazione. Pur non avendo una formazione di tipo psicomotorio, il mio impegno all’interno dell’Associazione nasce dall’interesse per la modalità con cui l’aspetto corporeo e motorio vanno ad influire sullo sviluppo psicologico ed emotivo degli individui, in particolare dei bambini, e ad influenzare il loro percorso evolutivo.

A mio parere, gli aspetti che rendono particolarmente interessante e distintiva l’attività della nostra associazione sono l’attenzione e l’impegno nei confronti della libertà espressiva di ciascuno e la capacità di accoglienza ed ascolto che non sempre è possibile trovare negli altri contesti.

Formazione ed ulteriori esperienze lavorative:

· Nel 2012 ho conseguito la Laurea magistrale in "Psicologia clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia" presso l’Università statale "Bicocca" di Milano.

· A partire dal mese di aprile 2012 ho svolto un tirocinio della durata di 6 mesi presso l’U.O. di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale di Saronno.

· Da marzo a giugno 2014 ho partecipato al "Corso di approfondimento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento secondo l’orientamento sistemico-relazionale Iº livello"

· Da circa 5 anni lavoro come terapista ABA, svolgendo interventi psico-educativi domiciliari di tipo cognitivo-comportamentale basati sul metodo ABA (Applied Behavior Analysis) in favore di bambini e ragazzi con diagnosi di autismo e/o problematiche comportamentali.

· Attualmente lavoro come educatrice presso l’ "Istituto Orsoline di San Carlo" di Saronno, svolgendo un’attività di sostegno educativo e didattico a favore di ragazzi della scuola secondaria di I grado, aventi diagnosi di ritardo mentale, ADHD ed autismo.