La nostra storia



Da dove siamo partite

L'idea era quella di inventarci uno spazio adatto all'uso del colore in chiave espressiva non strutturata. Un luogo sporchevole, senza limiti di movimento, con poche e semplici regole e senza richieste programmate da parte degli adulti conduttori.

Un luogo libero da esigenze produttive standardizzate. In particolare nel contesto sociale educativo attuale, sempre più orientato a acquisire ogni tipo di conoscenza velocemente, ci sembra importante proporre un luogo diverso, creativo ed espressivo, che permetta esperienze che si basino sulla libera sperimentazione, alle persone in crescita e non.

La realizzazione dell'idea ci ha confermato subito la bontà della nostra intuizione e la necessità di estenderla a diversi settori di esperienze espressive. Abbiamo verificato anche l'importanza dello studio dello spazio e delle sue caratteristiche, spazio di volta in volta adattato e preparato per le attività che vi verranno fatte, come contenitore esterno che favorisca la possibilità di un'espressione globale creativa.

In questi anni di lavoro abbiamo cercato di trovare nel nostro corredo formativo personale e professionale le proposta e gli stimoli proponibili e sviluppabili dai quali partire con i bambini in crescita e i loro genitori.

Le attività collaudate continueranno nella ricerca e col desiderio di far conferire altre persone sensibili all'idea, nella programmazioni e ideazione di nuove attività.